Barbaresco DOCG Pora

Barbaresco

denominazione di origine controllata e garantita

Pora

Barbaresco DOCG Pora

Come nasce

Da una vendemmia manuale le uve vengono trasportate in cantina per la pigiatura con diraspatura. La vinificazione segue dunque il cliché tradizionale nei contenitori di acciaio.

La macerazione dura circa 20 giorni e avviene a cappello emerso e con periodici rimontaggi.

Le temperature di fermentazione oscillano tra 28 e 30 °C. In seguito alla svinatura, il vino nuovo matura nelle botti di rovere da 50 ettolitri per 12 mesi e per altri 10-12 nelle botti da 20 ettolitri.

Come berlo

Un vino corposo deve accompagnare piatti del medesimo calibro. Così il Barbaresco Pora è il classico vino rosso da carne.

Se tradizionalmente era accostato con preferenza alla selvaggina, oggi la sua complessità e pienezza lo rendono perfetto con tutte le carni in diverse cotture, comprendendo piatti della cucina territoriale e di quella internazionale.

Scarica scheda tecnica

La vigna

Pora

At an altitude between 240 and 280 meters above sea level, this cru is exposed from west to south-west. The soil is predominantly calcareous with frequent intersections of clay: in fact, a complete and compact soil is created which is particularly suitable for the cultivation of Nebbiolo.